Skip to main content

Psicofarmacologia in Oncologia e Cure Palliative

By 2 Settembre 2020Maggio 12th, 2021No Comments
Temi

La psicofarmacologia ha un ruolo molto importante tra gli interventi integrati per i disturbi psichici nelle persone affette da cancro, nelle diverse fasi della malattia. Il manuale pratico “Psicofarmacologia in Oncologia e Cure Palliative”, a cura di Luigi Grassi e Michelle B. Riba (Il Pensiero Scientifico Editore, 2020) colma una lacuna nell’area della psicofarmacologia ponendosi diversi obiettivi:

– presentare gli aspetti principali del trattamento psicofarmacologico nel la cura dei disturbi psichiatrici in oncologia e cure palliative;
– illustrare i problemi clinici nell’impiego degli psicofarmaci, inclusa l’area emergente dell’impiego adiuvante di psicofarmaci per il trattamento di sintomi o sindromi non psichiatriche secondarie al cancro, quali dolore, hot-flashes, fatigue;
– fornire suggerimenti pratici per la gestione dei problemi psichiatrici in popolazioni particolari, tra cui i bambini, gli anziani e le persone alla fine della vita.

Il libro è scritto in maniera semplice e offre, attraverso casi clinici e tabelle riassuntive con algoritmi di trattamento, le informazioni più aggiornate della psicofarmacoterapia applicata in oncologia e cure palliative. È indirizzato ad oncologi, medici palliativisti, medici della medicina generale, psichiatri, psicologi e operatori sanitari. L’ edizione italiana è una sintesi e un aggiornamento del manuale inglese, scritto da esperti di fama internazionale nelle aree psicooncologica e palliativistica.