Alberto Zaniboni, Responsabile Unità Operativa Oncologia Medica, Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza, Brescia
Sono membro Asco dal 1988 e da allora per molti anni ho partecipato all’Annual Meeting senza perdermene uno. Si aspettava di arrivare in America per sfogliare i mitici “Proceedings”, fino a quel momento assolutamente inviolabili e conservavi al rientro come una reliquia.
Ultimamente ho diradato le mie partecipazioni sia per ingravescente pigrizia, ma soprattutto per la superba qualità offerta dal servizio del Virtual Meeting del sito ufficiale della Società. Pagando 125 dollari, dopo solo 24-48 ore dalla presentazione si ha accesso a tutte le presentazioni al congresso, nonché ai poster (con tabelle e grafici) ed ai contributi dell’Educational Session. Se a ciò aggiungiamo i tempestivi riassunti commentati criticamente con tanto di slide scaricabili gratuitamente offerti da siti come Clinical Care Options Oncology, i blog correlati al congresso e gli aggiornamenti di Medscape, solo per citarne alcuni tra i più noti, risulta arduo giustificare a priori la necessità di partecipare sempre e comunque fisicamente all’evento.
Il fenomeno dei Virtual Meeting (non mi spingo a commentare altre modalità “modaiole” di aggiornamento virtuale potenzialmente utili, tipo l’ASCO su Twitter) è, pur se con minore tempestività rispetto al congresso americano, disponibile oggi anche per i Meeting delle principali Società Oncologiche (ESMO, AIOM, SSO, AACR, eccetera) e siti come Prime Oncology offrono webcast molto interessanti.
Si dirà: “essere presenti è comunque importante per scambiare idee con colleghi di tutto il mondo, oppure per partecipare a Investigators Meeting di protocolli e/o gruppi cooperativi internazionali che colgono l’occasione dell’evento per il brainstorming di rito….”. Tutto vero, ma sempre e comunque? Quel che offre il web è divenuto un formidabile competitor alla presenza fisica e poi, diciamocelo sinceramente, la qualità dei gadget da razziare alle Commercial Exhibition non è più quella di una volta!