Skip to main content

Aggiornarsi partecipando conviene

By 28 Agosto 2010Marzo 24th, 2021No Comments
Temi

Carmine Pinto, Responsabile della Struttura Complessa di Oncologia Medica AOU Ospedali Riuniti, Trieste

L’alternativa tra partecipare ai congressi e aggiornarsi online non può essere così secca. È innegabile che ad alcuni congressi si debba andare e che ad altri si possa non andare, così come ad alcune riviste ci si abbona e ad altre no, alcuni siti si consultano e molti altri no: si tratta di saper scegliere. Credo però si possa affermare senza tema di smentite che gli appuntamenti congressuali sono troppo serrati: per esempio, il congresso europeo segue quello americano solo quattro mesi dopo, ed è improbabile che in un periodo così breve si diano grandi innovazioni.

Dipende ovviamente dalle proprie priorità, oltre che dalla qualità e dai temi del Congresso. Non c’è dubbio che i congressi di oncologia mondiali siano un business, come d’altra parte quasi tutte le assise delle altre specialità. L’industria farmaceutica ha ovvi vantaggi ad invitare delegazioni di medici, ma ciò non toglie che non sia certamente questo l’unico aspetto a poter determinare la dipendenza di un oncologo da una certa industria.

Il grande vantaggio di esserci può essere riassunto in due fattori: si sceglie di persona cosa si vuol seguire, senza alcuna censura possibile, e ci si aggiorna in tempi molto concentrati. Se si è fortunati ed il livello del congresso è alto, in tre-quattro giorni si riesce a fare il punto su problematiche specifiche che altrimenti imporrebbero lunghe settimane di studio, magari la sera rientrati dall’ospedale.

Non è da trascurare inoltre, il fatto che l’oncologia italiana è di ottimo livello, e spesso siamo chiamati ad intervenire attivamente come speaker anche nelle sezioni plenarie.

Ciò non sottrae affatto importanza alle nuove modalità di virtual meeting, molto utili a chi non può lasciare il reparto e soprattutto, al rientro, perché consentono di tornare sulle relazioni più rilevanti e di utilizzare slidekit e presentazioni.