
La Commissione europea ha ieri annunciato la composizione dei cinque board che la supporteranno nella realizzazione delle rispettive “missioni”, attività strategiche per il futuro dell’Europa e per la vita dei suoi cittadini nei settori del cambiamento climatico, cibo e alimentazione, acqua, città e connessione digitale, lotta al cancro.
Alla Presidenza di quest’ultima è stato confermato Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’Università cattolica del Sacro Cuore di Roma e consigliere scientifico del Ministro della salute.
Con il 10% della popolazione mondiale l’Europa ha il 25% del carico di malattie oncologiche, è per questo necessario un enorme sforzo per migliorare gli interventi di prevenzione, diagnosi e cura e la qualità della vita, anche tramite importanti attività di ricerca e di riduzione delle disuguaglianze che la Commissione UE si è impegnata a garantire.
Per il ministro della Salute Roberto Speranza “la nomina di uno scienziato italiano alla guida di questa cruciale attività è un riconoscimento anche alla ricerca italiana, tra le prime nel mondo, e al nostro Servizio sanitario nazionale, garanzia di qualità ed equità per tutti”. “Voglio congratularmi con il professor Walter Ricciardi per la conferma alla guida del board della Commissione europea per la lotta al cancro, è davvero un’ottima notizia. Un riconoscimento personale e per il settore della ricerca italiana e della nostra regione, punto di forza del Servizio sanitario nazionale”. Così l’assessore alla sanità e integrazione sociosanitaria della regione Lazio, Alessio D’Amato.