Skip to main content

Bando Roche a supporto della Medicina di Precisione, candidature aperte fino a inizio febbraio

By 18 Dicembre 2020Giugno 3rd, 2021No Comments
Speciali

È stato pubblicato il Bando “Roche a supporto della Medicina di Precisione”, finalizzato al finanziamento di progetti volti a supportare l’implementazione della Medicina di Precisione in Italia in questa fase di innovazione così complessa. Stanziati 300.000 euro da dividere in 6 progetti per il 2021. Ora sta ai Centri oncologici italiani presentare progetti da finanziare. I progetti vanno presentati entro e non oltre entro le ore 17:00 del 01/02/2021.

Spiega in una intervista concessa a Oncoinfo Anna Maria Porrini, Direttore Medico di Roche Italia: “La finalità del Bando per la Medicina di precisione – che ha ottenuto il patrocinio di AIOM, cosa di cui siamo molto orgogliosi – è ottimizzare i PDTA dei pazienti oncologici con tumori solidi metastatici o localmente avanzati, per andare a colmare bisogni dei Centri oncologici in questo senso. Accanto alla diagnosi istologica si va sempre più infatti affermando l’importanza di una profilazione genomica delle neoplasie. È quindi molto importante che esistano team multidisciplinari che approccino il paziente a 360 gradi per sviluppare il miglior percorso terapeutico possibile per il paziente e anche che i dati della profilazione genomica del tumore vengano raccolti, come pure i dati del follow-up dei pazienti oncologici. La raccolta dei dati “real world” è essenziale per imparare e migliorare sempre di più i percorsi terapeutici. Roche con questo bando intende appunto supportare i Centri oncologici in questa evoluzione assistenziale”.

Il Bando non è diretto a persone fisiche, si rivolge a Enti che erogano assistenza sanitaria, sia pubblici che accreditati con il SSN, con sede legale e operativa in Italia. Quali progetti possono essere candidati e come si può partecipare? Per consultare il Bando e sottoporre un progetto: https://www.roche.it/it/sostenibilita/etica-e-trasparenza/i-bandi/roche-per-la-medicina-di-precisione-.html

Il Bando conferma l’impegno di Roche Italia nel supportare lo sviluppo della medicina di precisione e dei Molecular Tumor Board in Italia. Sul nuovo paradigma si veda anche il Documento di consenso sullo sviluppo e sull’organizzazione dell’oncologia mutazionale in Italia.