Skip to main content

oN-TRacK – Da Zero al Centro #7 IRCCS IFO Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena, Roma

A cura di Redazione By 11 Settembre 2023Settembre 20th, 2023No Comments
Rubriche

Oncoinfo ha deciso di fare il punto sull’implementazione dei test molecolari nelle Oncologie italiane, analizzando best practice e criticità, fotografando il presente ma cercando anche di immaginare il futuro grazie alle testimonianze dei clinici che portano avanti questo lavoro ogni giorno.

“oN-TRacK – Da Zero al Centro” è un viaggio nell’Oncologia che cambia: una serie di documentari dedicati ai Centri oncologici italiani abilitati alla diagnosi e alla gestione del paziente con tumori che presentano fusione di NTRK. Ogni puntata sarà focalizzata su un Centro italiano di riferimento raccontato dalla voce dei protagonisti del team multidisciplinare che opera al suo interno: conosceremo metodiche di lavoro, organizzazione, approccio teorico e pratico, modalità di accesso dei pazienti all’assistenza, presentando così a tutti i professionisti dell’Oncologia italiana alcune importanti esperienze da cui partire.

L’istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma opera fin dal 1933 nelle aree più avanzate della ricerca e della terapia delle patologie oncologiche. Il punto di forza di questa struttura infatti è rappresentato dalla sinergia e integrazione dell’area propriamente clinica e di quella sperimentale. Nel tempo si è consolidato quale obiettivo strategico il potenziamento della ricerca traslazionale volta al miglioramento delle diagnosi e delle terapie in campo oncologico. Ovvio quindi che anche la caratterizzazione molecolare dei tumori in generale e la ricerca della fusione di NTRK in particolare siano qui al Regina Elena pane quotidiano.

Progetto realizzato con
il supporto non condizionato di