
La Giornata mondiale contro il cancro, celebrata come ogni anno il 4 febbraio su iniziativa della Union for International Cancer Control (UICC) è stata anche l’occasione per testare ancora una volta l’efficacia e la potenza dei social network più popolari come Twitter e Facebook nel veicolare informazioni ed emozioni.
Agli hashtag #worldcancerday2014 e #WorldCancerDay si sono susseguiti – oltre ai messaggi istituzionali ed educazionali – centinaia di migliaia di tweet e post scritti da utenti di tutto il mondo che hanno condiviso news e link, dichiarazioni di adesione, testimonianze personali, ricordi di familiari e amici scomparsi a causa di un tumore, richieste di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e polemiche.
I messaggi sono naturalmente tutti ancora visibili, anche via Facebook:
#worldcancerday2014 / #WorldCancerDay
Ma l’attenzione dei social network verso un argomento così importante non si esaurisce solo nella Giornata mondiale contro il cancro del 4 febbraio: il flusso di messaggi infatti sta continuando, seppure con minore intensità, e non si prevede che si fermi. Per dirla con il ciclista olandese Annemiekeh Janssens @annemiekeh, anche lui paziente oncologico: “Today is just as important in the fight against cancer as yesterday was, even though it’s not #worldcancerday2014”.