Skip to main content

Rimborsabilità dell’eribulin per le nostre pazienti

By 12 Gennaio 2012Novembre 12th, 2013No Comments
News

A partire da gennaio anche le pazienti italiane affette da tumore metastatico della mammella potranno avvalersi di una nuova chemioterapia che ha dimostrato di prolungare la sopravvivenza complessiva: Halaven®.
A dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto per la rimborsabilità in Italia di Halaven® per il trattamento delle pazienti con cancro della mammella localmente avanzato o metastatico, che hanno mostrato una progressione dopo almeno due regimi chemioterapici per malattia avanzata. La terapia precedente deve avere previsto l’impiego di un’antraciclina e di un taxano, a meno che le pazienti non siano idonee a ricevere questi trattamenti.

L’efficacia dell’eribulin nel cancro della mammella è stata dimostrata nello studio registrativo di fase III, EMBRACE (Eisai Metastatic BReast cancer study Assessing physician’s Choice versus E7389) che ha portato all’approvazione del farmaco da parte di EMA. Halaven® ha migliorato la sopravvivenza globale delle pazienti già pretrattate per cancro metastatico della mammella, rispetto al trattamento di scelta del medico curante (1). Questo risultato è stato confermato con un’analisi aggiornata della sopravvivenza complessiva, eseguita al 77% degli eventi, in cui la sopravvivenza mediana del gruppo HALAVEN (mediana: 403 giorni/13,2 mesi), rispetto al gruppo TPC (mediana: 321 giorni/10,5 mesi) è migliorata di 82 giorni/2,7 mesi (HR 0,805, IC al 95%: 0,677, 0,958, valore p nominale=0,014).

Halaven® ha inoltre dimostrato di avere un buon profilo di tossicità con eventi avversi facilmente gestibili; i più comuni sono stati l?astenia e la neutropenia, simili a quelli delle altre chemioterapie. Inoltre, si somministra facilmente con brevi tempi di infusione e senza premedicazione per prevenire reazioni di ipersensibilità; non ha inoltre dimostrato proprietà vescicanti ed irritanti.

Bibliografia
1. Cortes J, O’Shaughnessy J, Loesch D, et al. A Phase III open-lable randomized study (EMBRACE) or eribulin monotherapy versus treatment of physician’s choice in patients with metastatic breast cancer. The Lancet. 2011; 377: 1-10.
2. Halaven: EPAR – Summary for the public. European Medicines Agency 11.04.2011.