
La European Society for Medical Oncology (ESMO) ha assegnato la prima edizione dell’ESMO Award for Immuno-Oncology alla professoressa Laurence Zitvogel, cattedra in Immunobiologia alla Université Paris-Sud, direttore scientifico del Dipartimento di Immuno-oncologia del Gustave Roussy Hôpital di Villejuif e direttore del Laboratorio di Immunoterapia dell’Institut national de la santé et de la recherche médicale (INSERM), nonché Editor-in-Chief e fondatrice della rivista “OncoImmunology”.
“Le scoperte di Laurence Zitvogel nell’area della immuno-oncologia sono servite come base di partenza per essenziali avanzamenti nella conoscenza dell’immunologia dei tumori”, spiega Christoph Zielinski dell’ESMO Fellowship and Award Committee. “Riconosciamo con questa onorificenza il suo ruolo pionieristico e preminente nel campo”.
L’ESMO Award for Immuno-Oncology è stato istituito quest’anno in memoria di un pioniere della ricerca sull’Immuno-oncologia, il primo Presidente dell’ESMO, Georges Mathé. Il premio verrà consegnato a Laurence Zitvogel durante l’ESMO Immuno Oncology Congress 2017, che si svolgerà a Ginevra dal 7 al 10 dicembre 2017.
L’oncologa francese ha commentato: “Sono onorata di ricevere questo premio, un grande riconoscimento al lavoro non solo del mio team al Gustave Roussy Hôpital di Villejuif ma anche dei ricercatori europei che pioneristicamente hanno studiato l’importanza del sistema immunitario nella cura dei pazienti oncologici. Mi sento particolarmente in debito nei confronti del Premio Nobel Ralph Steinman e Mike Lotze della Rosenberg School per il loro training seminale. Condivido poi questo premio con Guido Kroemer, che mi ha aiutato a decifrare il meccanismo molecolare della morte cellulare immunogenica”.
David Frati