Skip to main content

Parte City Cancer Challenge: lotta ai tumori nelle città

By 24 Marzo 2017Maggio 12th, 2021No Comments
NewsSpeciali

Annunciata formalmente al World Economic Forum Annual Meeting di Davos e successivamente diffusa a livello mondiale in occasione del World Cancer Day 2017, l’iniziativa “C/Can 2025: City Cancer Challenge” della Union for International Cancer Control (UICC) si propone l’ambizioso obiettivo di ridurre del 25% entro il 2025 i decessi per tumore nelle grandi città del mondo.

Si tratta di un’azione multisettoriale che coinvolgerà tutti gli stakeholder delle aree fortemente urbanizzate per disegnare, pianificare e implementare soluzioni che permettano di migliorare in modo sensibile l’assistenza ai pazienti oncologici riducendo al contempo gli squilibri e le diseguaglianze nell’accesso all’assistenza oncologica di qualità.

Tra 2017 e 2025 l’iniziativa “C/Can 2025: City Cancer Challenge” riguarderà 520 grandi città del mondo, per un totale di più di 1 miliardo di persone. In concreto l’UICC e il World Economic Forum forniranno alle autorità municipali delle città interessate dall’iniziativa le risorse finanziarie destinate a mettere a punto soluzioni pratiche per i bisogni dei pazienti oncologici. In buona sostanza, “C/Can 2025: City Cancer Challenge” finanzierà progetti di prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori in setting urbani, cercando di superare gli ostacoli logistici, sociali ed economici tipici di questi ambienti.

Per ulteriori informazioni e il video della conferenza stampa di presentazione di “C/Can 2025: City Cancer Challenge” cliccare QUI.

David Frati