Skip to main content

Il TAT Honorary Award 2019 va a Geoffrey Shapiro

By 29 Gennaio 2019Aprile 7th, 2021No Comments
News

Il TAT Honorary Award for cancer drug development 2019 è stato assegnato a Geoffrey Shapiro della Harvard Medical School e del Dana-Farber Cancer Institute. L’ambita onorificenza sarà consegnata a Shapiro durante l’International Congress on Targeted Anticancer Therapies (TAT) 2019, che si svolgerà a Parigi dal 25 al 27 febbraio.

Il TAT Honorary Award è stato istituito nei primi anni Novanta per riconoscere il lavoro dei ricercatori più esperti nel campo dello sviluppo di farmaci oncologici. Geoffrey Shapiro ha guidato per anni l’Early Drug Development Center del Dana-Farber Cancer Institute (DFCI), ed è stato Direttore Clinico del DFCI Center for DNA Damage and Repair, nonché condirettore del Developmental Therapeutics Programme al Dana-Farber/Harvard Cancer Center (DF/HCC). Il suo lavoro nello sviluppo degli inibitori di CDK e dei PARP inibitori è stato decisivo, ma ha condotto importanti ricerche anche sugli anti-angiogenici. Attualmente il team di Shapiro è al lavoro sulla combinazione palbociclib + PD-0325901.

Saputo dell’assegnazione del premio, Shapiro ha dichiarato: “Da tanti anni l’International Congress on Targeted Anticancer Therapies rappresenta un palcoscenico di importanza decisiva per la presentazione di ricerche traslazionali e dei dati sullo sviluppo dei farmaci. Non c’è altro appuntamento congressuale in cui i ricercatori coinvolti in questo campo possono trovare una comunità di colleghi di livello internazionale così compatta e ricca. È quindi un immenso onore per me essere stato scelto dai miei colleghi per il TAT Honorary Award di quest’anno. Sono molto fiero di questo riconoscimento e tremendamente grato”.

Giuseppe Curigliano, Chair dell’ESMO Nomination Committee, commenta: “Geoffrey Shapiro ha dedicato la sua carriera allo sviluppo di terapie oncologiche efficaci. Il suo lavoro ha rappresentato un fattore chiave nello sviluppo di tanti farmaci e quindi è un grande piacere per ESMO proporlo per il TAT 2019 Honorary Award”.

David Frati