Skip to main content

Fattore ELMO1, ruolo decisivo nel processo di metastasi

By 21 Febbraio 2017No Comments
News

ELMO1, un fattore di scambio del nucleotide guanina, ha un ruolo-chiave nel processo metastatico dei tumori che si sviluppano nelle cosiddette “zone di transizione”, rendendoli particolarmente aggressivi. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista eLife che potrebbe portare all’identificazione di nuovi target terapeutici.

Le “zone di transizione” del corpo (cioè quelle in cui tessuti diversi sono a contatto) ‒ tra cornea e congiuntiva, tra esofago e stomaco, tra stomaco e duodeno, tra cervice uterina e vagina, tra canale anale e retto per esempio ‒ si sono dimostrate particolarmente vulnerabili alla formazione di tumori. I motivi di questa vulnerabilità e della particolare aggressività delle cellule tumorali che si formano in queste zone sono ancora poco chiari. È emerso che nei tessuti tumorali che si sviluppano in queste zone si riscontra una regolazione abnorme del pathway del fattore di crescita trasformante beta (TGFβ).

Un team di ricercatori francesi e statunitensi coordinato da Géraldine Guasch del Centre de Recherche en Cancérologie de Marseille (CRCM) ha preso in esame dei topi di laboratorio carenti in TGFβ che avevano sviluppato spontaneamente tumori e ha scoperto che solo una piccola parte delle cellule di questi tumori era responsabile della crescita e della metastasi. Si tratta delle cellule staminali tumorali (CSC, Cancer Stem Cells), che esprimendo il fattore ELMO1 inducono la riproduzione e la migrazione delle cellule tumorali carenti in TGFβ. “Il nostro lavoro ha stabilito una correlazione diretta e chiara tra livelli di espressione di ELMO1 e aggressività dei tumori nelle zone di transizione”, spiega Heather Ann Mccauley del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center. “Diminuendo l’espressione di ELMO1 abbiamo ottenuto un drammatico calo della capacità di migrare delle cellule tumorali in coltura, mentre il ripristino del pathway del fattore di crescita trasformante beta (TGFβ) porta a un blocco totale di ELMO1 in vivo”.

David Frati

▼ McCauley HA, Chevrier V, Birnbaum D, Guasch G. De-repression of the RAC activator ELMO1 in cancer stem cells drives progression of TGFβ-deficient squamous cell carcinoma from transition zones. eLife 2017; doi: 10.7554/eLife.22914