Stefano Cascinu (Ancona) è il nuovo Presidente eletto dell’AIOM, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica che sotto il Presidente uscente, Carmelo Iacono (Ragusa), ha raggiunto il record di 2200 iscritti, rappresentando ormai più del 90% degli oncologi medici italiani. Carmine Pinto (Bologna) è stato eletto Segretario generale.
Sono 2 milioni e 250mila gli italiani che convivono con una diagnosi di tumore (il 4% della popolazione) e la cura del cancro impegna lo 0,5% del PIL nazionale. Nonostante l’Oncologia italiana soffra la crisi, come il Paese e tutto il comparto sanitario, Marco Venturini (Negrar), neo Presidente, e Stefano Cascinu, Presidente eletto, uniranno nei prossimi anni i loro sforzi ed il loro impegno per strapparla al rischio di default.
Come? Suggerendo percorsi diagnostico-assistenziali appropriati e correttivi al sistema delle reti oncologiche, tenendo conto delle singole eccellenze sul territorio e nel rispetto della crescente autonomia regionale e insieme di princípi nazionali di governance. Auguri!