Skip to main content

Vaccino HPV e insorgenza di tumori, dati impressionanti

A cura di David Frati By 27 Maggio 2024Maggio 31st, 2024No Comments
Congressi

Il vaccino contro il papillomavirus umano (HPV) è efficace nel prevenire lo sviluppo di diversi tumori causati dalla infezione HPV, in particolare nel distretto testa collo nei maschi. Lo rivela una analisi retrospettiva presentata al meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO) 2024 di Chicago.

“Questo studio si aggiunge a un crescente numero di prove che dimostrano una diminuzione dei tassi di tumori legati all’HPV tra le persone che hanno ricevuto la vaccinazione. I Centers for Disease Control and prevention hanno però riferito che nel 2022 meno del 60% dei bambini di età compresa tra i 15 e i 17 anni è stato vaccinato per l’HPV, il che suggerisce che un’ampia porzione della popolazione è più vulnerabile all’infezione da HPV e, peggio ancora, più vulnerabile allo sviluppo di tumori correlati all’HPV. L’identificazione di interventi efficaci che aumentino i tassi di vaccinazione contro l’HPV è fondamentale per ridurre il numero dei casi di questi tumori negli Stati Uniti”, ha dichiarato l’autore principale dello studio Jefferson DeKloe, Research Fellow della Thomas Jefferson University.

Le ricerche precedenti riguardanti la vaccinazione contro l’HPV si sono concentrate principalmente sui risultati relativi al tumore della cervice uterina. Questa analisi retrospettiva riguarda invece il rischio delle persone vaccinate contro l’HPV di sviluppare tumori del distretto testa collo, delle aree anali, del pene, della vulva, della vagina e della cervice uterina. Lo studio mira anche a esaminare l’impatto del vaccino HPV sulla necessità di trattamento chirurgico dei tumori in questione e delle lesioni precancerose. Lo studio ha incluso 1.706.539 pazienti vaccinati per l’HPV e 1.706.538 pazienti di controllo di pari età senza precedenti vaccinazioni contro l’HPV. Il 56% era di sesso femminile, il 53% era di razza bianca, il 21% era di razza nera/afroamericana, il 5% era di razza asiatica, lo 0,4% era di razza nativa americana o nativa dell’Alaska, lo 0,4% era di razza hawaiana o di altre isole del Pacifico e il 21% era di razza diversa o sconosciuta. Tra i maschi vaccinati per l’HPV si è registrato un rischio inferiore di sviluppare tutti i tumori correlati all’HPV (3,4 casi per 100.000 pazienti vaccinati contro 7,5 per 100.000 pazienti non vaccinati), nonché un rischio inferiore di sviluppare tumori del distretto testa collo rispetto ai maschi non vaccinati (2,8 casi per 100.000 pazienti vaccinati contro 6,3 per 100.000 pazienti non vaccinati). Le donne vaccinate per l’HPV avevano un rischio inferiore di sviluppare un tumore del collo dell’utero (7,4 casi per 100.000 pazienti vaccinati contro 10,4 per 100.000 pazienti non vaccinati) e un rischio inferiore di sviluppare tutti i tumori correlati all’HPV rispetto alle donne non vaccinate (11,5 casi per 100.000 pazienti vaccinati contro 15,8 per 100.000 pazienti non vaccinati). Tuttavia, le probabilità di sviluppare tumori della testa e del collo e tumori vulvari o vaginali non erano significativamente diverse nelle donne vaccinate rispetto a quelle che non avevano ricevuto il vaccino. Le donne vaccinate senza una precedente diagnosi di risultati anomali durante un Pap test avevano meno probabilità di sviluppare displasia precancerosa della cervice e di sottoporsi a procedure invasive per trattare e prevenire le lesioni precancerose.

“Sapevamo già che il vaccino contro l’HPV riduce i tassi di infezione orale da HPV, ma questo studio dimostra che nei ragazzi e negli uomini in particolare la vaccinazione diminuisce il rischio di tumori orofaringei, della testa e del collo legati all’HPV. La vaccinazione contro l’HPV è quindi una efficace stategia di prevenzione dei tumori”, commenta Glenn J. Hanna, Direttore del Center for Cancer Therapeutic Innovation del Center for Head and Neck Oncology presso il Dana-Farber Cancer Institute.

Jefferson DeKloe, Zachary D. Urdang, Ubaldo E. Martinez Outschoorn, Joseph M. Curry. Effects of HPV vaccination on the development of HPV-related cancers: A retrospective analysis of a United States-based cohort. Abstract #10507, ASCO 2024.