Skip to main content

Va a Jonas Bergh del Karolinska Institutet il 2019 ESMO Breast Cancer Award

By 9 Aprile 2019Aprile 7th, 2021No Comments
Dai congressi

La European Society for Medical Oncology (ESMO) ha assegnato a Jonas Bergh del Karolinska Institutet di Stoccolma il 2019 ESMO Breast Cancer Award. Si tratta della prima edizione del riconoscimento, che sarà legato d’ora in poi all’ESMO Breast Cancer Congress, la cui prima edizione si svolgerà a Berlino dal 2 al 4 maggio 2019. Durante il congresso Bergh proporrà una lectio magistralis dal titolo: “A long and winding road: Aiming to understand how best to treat an increasingly complex disease”.

Sibylle Loibl e Giuseppe Curigliano, Co-Chairs dell’ESMO Breast Cancer Congress, hanno così motivato la scelta: “Jonas Bergh ha condotto numerosi trial clinici su nuovi farmaci e ha lavorato molto sulla personalizzazione delle dosi di chemioterapia da somministrare alle pazienti. Lo Swedish Group da lui coordinato dimostrò per primo in uno studio randomizzato che un trattamento di 5 anni con tamoxifen è superiore al trattamento di 2 anni precedentemente raccomandato”.

Sulla statura dello scienziato non ci sono dubbi: Bergh dirige lo Strategic Research Programme in Cancer del Karolinska Institutet, è membro dell’Assemblea del Nobel, ha la Mimi Althainz’ Professorship in Oncologia, è Visiting Professor di Breast Cancer Research alla Oxford University, è Co-Chair dell’Early Breast Cancer Trialists’ Collaborative Group (EBCTCG) e collabora con EMA e Royal College of Physicians di Londra.

“Il lavoro del professor Bergh ha contribuito a molti decisivi progressi in molti aspetti dell’epidemiologia del carcinoma della mammella, della sua prevenzione e del suo trattamento”, aggiunge Curigliano. “Sotto la sua leadership, l’EBCTCG ha analizzato una quantità immensa di dati provenienti da trial clinici e le conclusioni che il suo team ne gha tratto hanno fornito informazioni di importanza cruciale a tutti noi che trattiamo le pazienti con carcinoma della mammella”. Bergh, da parte sua, si è detto profondamente onorato dall’assegnazione di questo riconoscimento da parte dell’ESMO.

David Frati

• FONTE: ESMO Breast Cancer Congress 2019 press release.