Skip to main content

Tumori in Europa, le stime per il 2020

By 14 Settembre 2020Maggio 12th, 2021No Comments
CongressiSpeciali

Nonostante la presentazione di stime aggiornate sull’incidenza e la mortalità dei tumori sia di grande importanza per supportare le politiche antitumorali dell’Unione Europea e per la ricerca epidemiologica, i risultati soffrono di un ritardo di registrazione intrinseco nel flusso di lavoro di produzione dei dati.

Per questo, il Centro di Ricerca della Commissione Europea in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha calcolato stime di incidenza e mortalità dei tumori nell’anno 2020 per i diversi Paesi europei. I risultati – presentati al congresso annuale dell’European Society for Medical Oncology – evidenziano differenze notevoli tra i diversi Paesi in termini di incidenza e mortalità, facilitando così l’identificazione di possibili aree di intervento.

I ricercatori si sono basati sui dati di incidenza di oltre 150 registri tumori europei inclusi nello European Cancer Information System (ECIS) e sui dati di mortalità forniti dall’OMS. Per stimare l’incidenza di tumore e i tassi di mortalità in ogni Paese dell’Unione Europea per l’anno 2020, sono stati sviluppati modelli statistici ad hoc sulla base delle tendenze temporali più recenti dei dati osservati.

Rebecca De Fiore