Skip to main content

Probiotici contro la diarrea indotta da chemioterapici, dati interlocutori

By 20 Ottobre 2018Maggio 12th, 2021No Comments
CongressiTemi

La somministrazione di una elevata concentrazione di probiotici multiceppo aiuta a ridurre la gravità della diarrea indotta da chemioterapici (chemotherapy-induced diarrhoea, CID) nei pazienti oncologici, ma solo nel caso di sintomi moderati o lievi. Lo dimostra uno studio presentato al meeting annuale dell’European Society of Medical Oncology (ESMO), in corso a Monaco di Baviera. Si tratta del primo vasto studio randomizzato e placebo-controllato sull’argomento.

I ricercatori coordinati da Atul Sharma dell’All India Institute of Medical Sciences di New Delhi – a partire da 14 giorni prima della chemioterapia per proseguire poi fino a 14 giorni dopo il terzo ciclo di chemioterapia – hanno randomizzato 291 pazienti a ricevere due dosi al giorno di probiotico con quattro ceppi di Lactobacillus, tre ceppi di Bifidobacteria e un ceppo di Streptococcus thermophiles (n=145) o a due dosi al giorno di placebo (n=146).

L’incidenza di CID di grado 3 è stata dell’8% nei pazienti del gruppo probiotici e del 4,1% nei pazienti del gruppo placebo (p=0,088), mentre per quanto riguarda la CID di grado 4 le rispettive incidenze sono state del 2% e dello 0% (p=0,050). Se si considera invece la CID nel suo complesso, indipendentemente dal grado, si sono registrati rispettivamente 199 e 220 episodi (p=0,019). I valori di VEGF, clusterina e calprotectina fecale si sono rivelati inferiori nei pazienti del gruppo probiotico.

“Malgrado lo studio non abbia raggiunto l’endpoint primario, la riduzione dell’incidenza di CID grado 3 e 4”, commenta Atul Sharma, “i probiotici multiceppo si sono dimostrati utili nel ridurre l’incidenza della diarrea in generale e hanno ridotto i livelli ematici di marker infiammatori, un dato che va ancora analizzato a fondo per comprenderne i risvolti clinici”.
Per ESMO commenta lo studio Michal Mego del National Cancer Institute di Bratislava: “Questi dati suggeriscono che la somministrazione di probiotici potrebbe rappresentare un approccio semplice e innovativo per la riduzione della CID, anche se abbiamo bisogno di approfondimenti e conferme. Non va dimenticato infatti che i probiotici sono ricchi di microorganismi, e questo potrebbe rappresentare un rischio in pazienti fortemente immunodepressi come quelli oncologici”.

David Frati

• Abstract 1682O_PR Sharma A, Chaudhary SP, Raina V, Shukla NK, Sreenivas V, Prakash S, Priyatma P, Bharti S. Final results of a phase II/III, randomized, double blind, placebo-controlled study to investigate the efficacy of a high potency multistrain probiotic, on chemotherapy induced diarrhea in cancer patients receiving Fluropyrimidines and/or Irinotecan based therapy. ESMO 2018.