
Durante il Congresso AIOM 2017 ritira la cartolina presso lo stand Lilly, e restituiscila compilata presso lo stand de Il Pensiero Scientifico Editore. In omaggio avrai una copia del volume “Il metodo GRADE”. È un’iniziativa realizzata grazie al supporto non condizionato di Lilly Oncology.
Le linee-guida sono tornate al centro dell’attenzione dei clinici e dei decisori sanitari dopo l’approvazione della legge 24 dell’8 marzo 2017 sulla responsabilità professionale, in merito alle Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. L’articolo 6 della nuova legge prevede che “(…) Qualora l’evento si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa quando sono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida come definite e pubblicate ai sensi di legge ovvero, in mancanza di queste, le buone pratiche clinico-assistenziali, sempre che le raccomandazioni previste dalle predette linee guida risultino adeguate alle specificità del caso concreto”.
La qualità delle raccomandazioni diventa dunque uno degli elementi fondamentali. Ed è essenziale che le linee-guida siano prodotte seguendo una metodologia rigorosa e trasparente come quella messa a punto dal GRADE Working Group, una rete internazionale di ricercatori nata nel 2000 proprio con l’obiettivo di rendere più sistematica l’analisi delle prove in medicina. Il GRADE – Grading of Recommendations, Assessment, Development and Evaluation (http://www.gradeworkinggroup.org/) è uno strumento sensibile e trasparente, divenuto ormai il riferimento per la valutazione della affidabilità delle prove scientifiche e per la formulazione di raccomandazioni cliniche basate sulle evidenze, come conferma il suo utilizzo in primo luogo da parte dei revisori della Cochrane, ma anche di tante altre istituzioni internazionali. “Il metodo GRADE”, pubblicato da Il Pensiero Scientifico Editore, illustra l’approccio GRADE in modo chiaro e fruibile grazie al nutrito corredo di esempi e illustrazioni e al comodo formato pocket.