Skip to main content

Imaging a infrarossi e AI nei tumori colorettali

Alessio Malta By 20 Settembre 2021Settembre 22nd, 2021No Comments
Congressi

Ad ESMO 2021, nel corso della sessione sul colon-retto, i ricercatori del PRODI (Center for Protein Diagnostics, Ruhr-University Bochum, Germania) hanno utilizzato sezioni di tessuto dello studio di registro AIO ColoPredictPlus 2.0 per verificare il nuovo imaging a infrarossi in label-free combinato con l’intelligenza artificiale (AI) che rileva i tumori e classifica lo stato dei microsatelliti.

La tecnologia laser Quantum Cascade (QCL) consente misurazioni rapide di diversi milioni di spettri (meno di 30 minuti). Più in dettaglio, le immagini a infrarossi delle sezioni di tessuto raccolte con microscopi QCL IR da reti neurali convoluzionali (CNN) consentono di localizzare le regioni tumorali (U-Net) mentre una seconda CNN (VGG-Net) classifica poi lo stato dei microsatelliti. Gli endpoint erano l’AUROC e l’AUPRC. La coorte clinica multicentrica includeva 491 pazienti, 100 senza tumore e 391 con tumore. Le caratteristiche basali di età, sesso, stadio, posizione, incluso lo stato di mutazione BRAF erano equamente distribuite tra le coorti di test.

L’U-Net è stato verificato su 491 pazienti con un AUROC di 0,99, nelle sezioni quindi il tumore è precisamente risolto spazialmente. La classificazione dello stato dei microsatelliti (VGG-Net) è stata verificata su 391 pazienti, raggiungendo un AUROC di 0,83 e un AUPRC di 0,64. Secondo gli autori, la formazione sulla tecnologia potrebbe migliorare ancora i risultati ottenuti fin qui. L’approccio tra l’altro potrebbe essere esteso alla prognosi e alla previsione della risposta rappresentando in prospettiva nuovo importante strumento dell’oncologia di precisione.

385O – Großerüschkamp F, Schörner SM, Kraeft A-L, et al. Automated detection of microsatellite status in early colon cancer (CC) using artificial intelligence (AI) integrated infrared (IR) imaging on unstained samples from the AIO ColoPredictPlus 2.0 (CPP) registry study. ESMO Congress 2021 (16-21 September).