Skip to main content

European Cancer Congress: chirurgia primaria nei tumori orofaringei

By 7 Ottobre 2015Aprile 7th, 2021No Comments
Congressi

Nei pazienti con tumore orofaringeo e ipofaringeo il ricorso alla chirurgia primaria porta a tassi di sopravvivenza più elevati. Lo afferma uno studio presentato all’European Cancer Congress di Vienna da un team di ricercatori taiwanesi coordinato da Chih-Tao Cheng del Koo Foundation Sun Yat-Sen Cancer Center di Taipei. Prendendo in esame di dati registrati nel Taiwan National Health Insurance Claims Database e nel Taiwan Cancer Registry Database i ricercatori hanno identificato 1698 casi di tumore orofaringeo e 1619 di tumore ipofaringeo diagnosticati tra 2004 e 2009 e li hanno monitorati fino al 2012. Un intervento chirurgico radicale era stato eseguito rispettivamente nel 35,29% e nel 37,63% dei pazienti con tumore orofaringeo stadio 3 e stadio 4A, mentre nei pazienti con tumore ipofaringeo stadio 3 e stadio 4A le percentuali sono risultate del 54,52% e del 48,85%.

La chirurgia primaria è risultata associata a tassi di sopravvivenza a 5 anni più elevati (59% vs 48% nei pazienti con tumore orofaringeo stadio 3, 51% vs 40% pazienti con tumore orofaringeo stadio 4A, 54% vs 33% nei pazienti con tumore ipofaringeo stadio 3, 39% vs 26% nei pazienti con tumore ipofaringeo stadio 4A).

“Molti pazienti tendono a non approvare un approccio chirurgico radicale temendo un danno funzionale al linguaggio e all’alimentazione”, spiega Cheng. “Ma questi dati suggeriscono che evitare la chirurgia primaria significa ridurre significativamente la possibilità di sopravvivere”. Commenta Lisa Licitra della SC Oncologia Medica 3 Tumori testa-collo dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano: “Il trattamento chirurgico dei tumori testa-collo è un’arma la cui importanza è ben conosciuta e che spesso viene eseguita in associazione a radioterapia, con o senza chemioterapia. In alcuni casi la chirurgia primaria può essere evitata, ma la decisione deve essere presa da team multidisciplinari esperti e in Centri che trattano un alto numero di questi pazienti”.

David Frati

▼ Cheng CT, Terng SD, Lin CY, Liu ZY, Pennarun N, Kao WH, Wu JY, Lin YP. Primary surgery for advanced oropharyngeal and hypopharyngeal cancers: a nationwide study in Taiwan. European Cancer Congress, Vienna 2015 – Abstract number: 2804.