Skip to main content

ESMO 2016: NIVO pre-resezione nel carcinoma polmonare in fase iniziale

By 7 Ottobre 2016Aprile 7th, 2021No Comments
Congressi

La terapia adiuvante con l’inibitore PD-1 nivolumab prima della resezione chirurgica nel carcinoma polmonare NSCLC in fase iniziale è sicura ed efficace. Lo conferma uno studio presentato al Congresso dell’European Society of Medical Oncology (ESMO) in corso a Copenhagen.

I ricercatori coordinati da Patrick Forde del Sidney Kimmel Comprehensive Cancer Centre della Johns Hopkins di Baltimora hanno preso in esame 15 pazienti appena sottoposti a biopsia polmonare e li hanno avviati al trattamento con nivolumab, con somministrazioni a 4 e 2 settimane prima della resezione chirurgica. Sei pazienti su 15 (40%) hanno presentato una drammatica regressione di malattia dopo il trattamento, in altri cinque la regressione è stata significativa. Utilizzando la tecnica della Fluorescent Multiplex Immunohistochemistry (multiplex IHC) si è dimostrata una infiltrazione (massiccia nel primo gruppo di pazienti, meno evidente nel secondo gruppo) di cellule T nei tessuti tumorali.

“Fino a oggi i farmaci anti PD-1 e anti PDL-1 erano stati testati con ottimi risultati soltanto nel carcinoma polmonare metastatico o avanzato”, spiega Patrick Forde. “Questo è il primo studio che riguarda il blocco del PD-1 in tumori del polmone allo stadio I-IIIA. Incoraggiati da questi risultati, ora somministreremo a una coorte di pazienti in attesa di resezione chirurgica la combinazione nivolumab+ipilimumab in collaborazione con i colleghi del Memorial Sloan-Kettering Cancer Centre”.


David Frati

* Forde P et al. Neoadjuvant anti-PD1, nivolumab, in early resectable non-small-cell lung cancer. Abstract LBA41_PR, ESMO 2016.