Skip to main content

COVID-19: quale impatto sulle Oncologie del mondo?

By 14 Settembre 2020Maggio 12th, 2021No Comments
CongressiSpeciali

La pandemia causata dal virus SARS-CoV-2 ha avuto e sta avendo un impatto molto profondo sull’oncologia mondiale: a pagarne le spese sono stati soprattutto l’organizzazione dell’assistenza, il benessere dei caregiver, l’educazione medica continua, la ricerca e l’organizzazione di trial clinici. È quanto emerge da una survey presentata al meeting annuale dell’European Society of Medical Oncology (ESMO), che quest’anno si svolge in modalità virtuale.

Un team di 20 oncologi di 10 Paesi – scelti tra quelli più colpiti dall’epidemia di COVID-19 – coordinato da Guy Jerusalem, direttore della Breast Unit di CHU Sart Tilman Liège and Liège University, ha sottoposto una survey di 95 item a 109 operatori sanitari che lavorano in reparti di Oncologia (il 62,4% in ospedali universitari). I trattamenti più colpiti dalla pandemia sono risultati gli interventi chirurgici (il 44,1% è stato cancellato o rimandato) e le sedute di chemioterapia (il 25,7% è stato cancellato o rimandato). Una interruzione anticipata di terapie palliative si è registrata nel 32,1% dei centri oncologici. Le visite di follow-up e le riunioni fra colleghi in videoconferenza sono state largamente utilizzate ovunque e si progetta di continuare ad utilizzarle anche in futuro, in varie declinazioni, anche se il 45% degli operatori sanitari si dice contrario a questa modalità comunicazionale per lo svolgimento di meeting e congressi. Il 18% degli interpellati teme che il suo benessere psicologico non tornerà mai ai livelli pre-pandemia e solo il 10% ha dichiarato di aver cercato e ricevuto aiuto psicologico. Quanto ai trial clinici, sono stati o saranno presto riattivati nel 72,5% dei centri, ma importanti deviazioni dai protocolli sono state osservate nel 27,5% dei trial e si è registrata una diminuzione significativa delle attività legate ai trial nel 37% dei centri per il 2020.

David Frati

Bibliografia. Jerusalem G, Onesti CE, Generali DG, Harbeck N, Wildiers H, Curigliano G, Campone M, Tjan-Heijnen V, Martin M, Cristofanilli M, Pusztai L, Bartsch R, Peeters M, Berchem G, Tagliamento M, Cortés J, Ruhstaller T, Ciruelos EM, Rottey S, Rugo HS. Expected medium and long term impact of the covid-19 outbreak in oncology. Abstract LBA76, ESMO 2020.