Skip to main content

Carcinoma toracico: chemioterapia entro 3 mesi prima di diagnosi COVID-19 associata a rischio aumentato di morte

By 29 Maggio 2020Maggio 12th, 2021No Comments
CongressiTemi

Un danno polmonare preesistente, l’abitudine al fumo, l’età avanzata e le comorbilità sono tutti fattori che rendono i pazienti con tumori toracici particolarmente vulnerabili al COVID-19.
Uno studio su 400 pazienti i cui dati sono stati raccolti dal Registro TERAVOLT (Thoracic cancERs international coVid 19 cOLlaboraTion) ha cercato di valutare l’impatto del COVID-19 su questa specifica popolazione. “Al momento ci sono molte domande e poche risposte. Questi risultati ci forniscono alcuni importanti elementi sulla prognosi per i pazienti con cancro che sviluppano la COVID-19”, ha affermato il Presidente ASCO Howard A. Burris III.

I risultati dello studio hanno evidenziato infatti che i pazienti trattati con chemioterapia (da sola o in combinazione con altre terapie) nei 3 mesi precedenti alla diagnosi di COVID-19 mostravano un rischio significativamente aumentato (64%) di morire a causa del virus rispetto ai pazienti non sottoposti a chemioterapia (dei 144 pazienti deceduti, il 79,4% – 112 – è deceduto a causa del COVID-19 e il 10,6% -15 – a causa del cancro). In questo studio, anche l’uso di corticosteroidi, precedente all’infezione da COVID-19, era associato a un rischio di morte 1,5 volte maggiore rispetto ai pazienti che non avevano assunto questa classe di farmaci.

Il tipo di trattamento somministrato specificamente per la COVID-19 non sembra aver influenzato invece il rischio di morte. Il registro, che continuerà a raccogliere dati, fornirà quindi attraverso ulteriori approfondite analisi una migliore comprensione dell’impatto del COVID-19 sui pazienti con carcinoma toracico, e su come specifici regimi e linee di chemio-immunoterapia possono influire sul ricovero e sul rischio di morte.

Benedetta Ferrucci

Horn L, Whisenant, JG, Torri V, et al. Thoracic Cancers International COVID-19 Collaboration (TERAVOLT): Impact of type of cancer therapy and COVID therapy on survival. Abstract LBA111, ASCO 2020.