Skip to main content

Carcinoma prostatico ormono-sensitivo metastatico, i primi dati del trial ENZAMET

By 2 Giugno 2019Maggio 12th, 2021No Comments
CongressiTemi

L’80% dei pazienti con carcinoma prostatico ormono-sensitivo metastatico (mHSPC) trattati con enzalutamide – un inibitore non steroideo del recettore degli androgeni (NSAA) – oltre al trattamento standard è vivo a tre anni dall’inizio del trattamento, contro il 72% dei pazienti avviati a trattamento standard + altro NSAA. Lo dimostra un’analisi ad interim dei dati del trial randomizzato di Fase III ENZAMET presentata in plenaria al meeting annuale dell’American Society of Oncology (ASCO) in corso a Chicago.

I ricercatori coordinati da Christopher Sweeney del Lank Center for Genitourinary Oncology del Dana-Farber Cancer Institute di Boston e da Ian D. Davis della Monash University Eastern Health Clinical School di Melbourne hanno randomizzato 1125 pazienti con mHSPC a una terapia con goserelin, leuprolide o degarelix per iniezione + enzalutamide 160 mg/die per os oppure + bicalutamide, nilutamide o flutamide. Dopo un follow-up medio di 34 mesi, oltre alla differenza di overall survival suddetta (80% vs 72%) si è registrata una diminuzione del 33% del rischio di morte nel gruppo enzalutamide.

“Oncologi e pazienti hanno dunque oggi un’opzione in più nel trattamento del carcinoma prostatico ormono-sensitivo in fase metastatica, e questa opzione è enzalutamide”, spiega Sweeney. “Questo dato è di particolare importanza per i pazienti che non tollerano la chemioterapia e mostrano all’imaging diagnostico un minore carico di malattia”.

David Frati

Fonte: Sweeney C, Martin AJ, Davis ID, Zielinski RR, Thomson A, Hsiang Tan T et al for Australian and New Zealand Urogenital and Prostate (ANZUP) Cancer Trials Group. Overall survival (OS) results of a phase III randomized trial of standard-of-care therapy with or without enzalutamide for metastatic hormone-sensitive prostate cancer (mHSPC): ENZAMET (ANZUP 1304), an ANZUP-led international cooperative group trial. Abstract LBA2, ASCO 2019.