
La spesa a livello UE per le terapie antitumorali ha superato i 24 miliardi di euro nel 2016, ed i farmaci biologici rappresentano quasi il 40% della spesa. L’introduzione di biosimilari per i primi tre agenti oncologici vale 2 miliardi di euro di risparmi in tutta Europa solo nel 2021. Pertanto, ricorrere ad essi libererebbe per le terapie innovative per pazienti che non potrebbero altrimenti esser trattati con biologici, a causa del loro costo. Ragione di più per capire meglio il ruolo dei biosimilari nel complesso dell’ecosistema oncologico.
L’ESMO ha già preso posizione sull’uso dei biosimilari, supportandone l’uso in oncologia. Attirando ulteriore attenzione sul problema, l’ESMO ha recentemente pubblicato un documento sull’integrazione dei biosimilari nella pratica oncologica di routine, richiedendo una collaborazione multidisciplinare. Fin qui infatti molti oncologi hanno mostrato solo una moderata fiducia nello sviluppo e nell’uso di questi farmaci. Quasi l’87% degli intervistati ha dichiarato di gradire un maggior coinvolgimento in attività educative sull’argomento.
Il Presidente ESMO, Josep Tabernero, è convinto che la collaborazione e un approccio multi-stakeholder possano migliorare la comprensione e contribuire a eradicare idee sbagliate supportando così la diffusione dei biosimilari in oncologia: «Se gli oncologi hanno bisogno di maggiore educazione, in quanto società di riferimento che cura il loro sviluppo professionale dobbiamo agire con urgenza».
Estrapolare l’uso di un biosimilare per tutte le indicazioni approvate per il farmaco di riferimento, appare la fonte più comune di incomprensione tra medici, infermieri e pazienti, stando ai dati dell’indagine ESMO. Secondo Elena Wolff-Holz, dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), «è un concetto molto difficile da spiegare al di fuori del contesto normativo». Tuttavia, è questa l’iniziativa educazionale su cui concentrarsi, e non solo da parte degli oncologi, ma di tutti gli operatori sanitari e pazienti, a detta di Tabernero.
Luciano De Fiore
• Wolff-Holz E, Garcia Burgos J, Giuliani R et al. Preparing for the incoming wave of biosimilars in oncology. ESMO 2018 doi: 10.1136/esmoopen-2018-000420