Skip to main content

ASCO 2017: tossicità finanziaria e qualità della vita in popolazioni sotto-servite

By 7 Giugno 2017Maggio 12th, 2021No Comments
CongressiSpeciali
asco17_news1

Lo stress causato dagli aspetti finanziari associati ai trattamenti oncologi ha un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti appartenenti a popolazioni sotto-servite. È questa la conclusione a cui è giunto uno studio i cui risultati sono stati presentati all’Annual Meeting dell’ASCO.

I ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute di Boston hanno preso in considerazione 288 pazienti, i quali sono stati interrogati in merito a stress finanziario, qualità della vita (QOL) e qualità della salute (QOH) tra gennaio 2012 e dicembre 2016. In particolare, sono state valutate le loro risposte alla domanda “Quanto è difficile per te/la tua famiglia andare incontro ai pagamenti mensili delle bollette?” e ai quesiti relativi a QOL e QOH contenuti nell’European Organization for Research and Treatment of Cancer Quality of Life Questionnaire-C30. Dai risultati è emerso che il 52% di questi pazienti riporta una qualche forma di stress finanziario, mentre il 13% ne risultata affetto in forma estrema. I pazienti più compromessi da questo punto di vista sono risultati essere quelli giovani (OR = 4.03, p < 0.001), disoccupati (OR = 3.24, p = 0.002), con un titolo di studio inferiore alla laurea triennale (OR = 0.035, p = 0.018) e assicurati con Medicaid (OR = 3.22, p < 0.011). Inoltre, i soggetti caratterizzati da un maggiore stress finanziario hanno riportato una minore QOL (OR = 3.76, p = 0.031) rispetto a quelli non sottoposti a questo tipo di stress. Nello specifico, i fattori associati a una minore QOL sono risultati essere: disabilità (OR = 3.12, p = 0.005), depressione (OR = 2.12, p = 0.007) e difficoltà finanziarie estreme (OR = 2.57, p = 0.011).

L’onere finanziario associato ai trattamenti oncologici rappresenta quindi una minaccia consistente per la qualità della vita e della salute delle popolazioni sotto-servite. Gli autori sottolineano quindi la necessità di prendere in considerazione, nel momento in cui si progettano interventi atti a ridurre le disuguaglianze esistenti nell’ambito delle cure oncologiche, anche gli aspetti relativi alla tossicità finanziaria associata ai trattamenti.

Fabio Ambrosino

▼ Lathan CS, Akindele RN, Svoboda L, Gundersen DA. Self-reported financial stress among patients evaluated at a community cancer program. Abstract 6553, ASCO Annual Meeting 2017.