Se non visualizzi correttamente questa newsletter leggi la versione online.
Logo banner
Numero 62, 29 aprile 2015
"Small steps add up".
Sir Richard Peto

DAI CONGRESSI

La prima Postgraduate Lymphoma Conference

imagePierluigi Zinzani (presidente FIL e coordinatore dell’evento Postgraduate Lymphoma Conference) fa il punto sui main topic della due giorni romana dedicata ai linfomi, che ha raccolto esperti internazionali provenienti da 5 Paesi.
CONTINUA 

European Lung Cancer Conference, gli highlights

imageI temi principali di questo ELCC 2015 sono stati il ruolo del trattamento chirurgico del carcinoma polmonare metastatico, la ridefinizione della radioterapia nel carcinoma del polmone, l’aumento di biomarker disponibili per lo NSCLC, l’ingresso dell’immunoterapia nel paradigma terapeutico, lo sviluppo dell’ablazione, i rivoluzionari approcci in SCLC e mesotelioma.
CONTINUA

NEWS

Angelina Jolie: il dibattito continua

image
La salpingo-ovariectomia laparoscopica bilaterale a carattere preventivo a cui si è sottoposta l’attrice hollywoodiana è stata al centro di una tempesta mediatica. Abbiamo chiesto un parere sulla vicenda a Ketta Lorusso.
CONTINUA  

La piattaforma analitica Nanostring

imageLa UOC di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma ha acquisito una strumentazione innovativa per l’analisi dell’espressione genica (trascrittomica), che andrà ad arricchire  la piattaforma tecnologia per la Medicina Personalizzata della UOD di Diagnostica Molecolare Avanzata, contribuendo a migliorare un sistema di diagnosi e cura “a misura di paziente”: ce ne parla Paolo Marchetti.
CONTINUA
 

In evidenza

Le novità sulla prostata in un libro

imageIl trattamento del carcinoma prostatico ha registrato finalmente, negli ultimi anni, importanti novità terapeutiche. A fare il punto arriva il volume Il tumore della prostata (Il Pensiero Scientifico, 2015), a cura di Sandro Barni e dell’urologo Vincenzo Mirone.
CONTINUA

L'uso di Twitter in Oncologia

Anche rilevanti Società scientifiche, come l’ASCO e l’ESMO, utilizzano sempre più il microblogging per ampliare l’ambito della comunicazione scientifica. La rivista Recenti Progressi in medicina ha dedicato un editoriale all’argomento.
CONTINUA

@Oncoinfo_it

Speciale #AllTrials

@bengoldacre - 28 aprile
EFPIA / pharma lobbying EU to try and prevent access to documents on trials #AllTrials

@DHelixConsult  - 29 aprile
Dan Shanahan talking about the value of publishing all data for fully informed clinical decision making #ismpp #AllTrials RT @caudex_medical

@access - 23 aprile
WHO Opens Database Of Medicines Side Effects To The Public #AllTrials Open towards more transparency #notyetthere

@senseaboutsci - 23 aprile
Awesome post by @neurobonkers lists every organisation that has joined #AllTrials so far. @bigthink
 
 
Archivio | Scrivici
Copyright© 2015 Il Pensiero Scientifico Editore
Per non ricevere più questa newsletter inserite la vostra email e cliccate sul pulsante: